Notizie per gli Odontoiatri

Etica in odontoiatra: se ne parlerà nel Congresso Politico AIO 2011

Appuntamento a Roma per riflettere su presente e futuro della professione
Si terrà a Roma il prossimo 8 ottobre, nell’ambito del programma culturale di Expodental, il Congresso Politico AIO dal tema “Etica in odontoiatria”.
Punto fondamentale del programma politico del Presidente Nazionale e del Consiglio Direttivo insediatosi lo scorso gennaio, il congresso rappresenta un momento di riflessione sul significato della professione odontoiatrica e dei suoi rapporti con i pazienti e con il pubblico in generale.
Nel presentare il programma del Congresso, il Presidente Nazionale Pierluigi Delogu sottolinea che “in momenti storici come quello che stiamo vivendo, in cui spesso i colleghi si sentono abbandonati, non tutelati, non rappresentati, disorientati, un’associazione di categoria ha il dovere di far sentire la propria voce e di esprimere le proprie idee sul presente ed il futuro dell’odontoiatria”.
Sulla base di questa consapevolezza, l’evento vuole essere unʼoccasione per confrontarsi sugli aspetti morali, deontologici ed etici, su principi che hanno importanti ricadute sulla pratica professionale quotidiana e che ne avranno in misura ancora maggiore sulla qualità della vita futura.
“Abbiamo voluto organizzare questo incontro”, continua Delogu, “per mettere in guardia soprattutto i giovani e aprire loro gli occhi di fronte a ragionamenti poco lungimiranti, a
semplici scorciatoie, a comportamenti dettati dalla paura, dallʼemotività e dalla prospettiva di facili guadagni, a discapito del decoro professionale e della libertà di scelta.”

Al centro dei lavori, quindi, il rapporto con i pazienti e la popolazione, la situazione economica generale e le conseguenze nel settore odontoiatrico, le contromisure da adottare per superare la crisi, la comunicazione e i rapporti con le Istituzioni, la riforma degli Ordini.

I relatori, attraverso le loro analisi, dimostreranno che i valori che portano a comportamenti etici e in linea con la deontologia professionale rappresentano una guida utile per orientarsi nell’orizzonte professionale che sembra delinearsi per i prossimi anni.

Tra gli obiettivi principali del congresso, l’identificazione della Carta dei Valori del socio AIO, che dovrà costituire il punto di riferimento di tutti coloro che, nello spirito dellʼAssociazione, desiderano testimoniare in modo chiaro e inequivocabile la propria vocazione professionale al servizio del paziente.

Il Presidente
Pierluigi Delogu

Il Segretario
Salvatore Rampulla