Cari Colleghi,
Vi di comunico che giovedì 20 marzo u.s. sono state presentate presso il Ministero della Salute nella sede di Lungotevere Ripa, le Raccomandazioni cliniche in odontostomatologia.
Giunge finalmente a compimento il lavoro svolto in grande spirito di sintonia e di collaborazione fra tutte le componenti della professione odontoiatrica e il Ministero della Salute.
L’Università, la Commissione Albo Odontoiatri della FNOMCeO, le Società Scientifiche, le Associazioni sindacali hanno dimostrato di poter raggiungere questo grande risultato facendo sempre prevalere le ragioni della collaborazione per il perseguimento di un importante obiettivo comune.
Le Raccomandazioni cliniche costituiscono un importante strumento per il miglior svolgimento della professione garantendo la piena tutela della salute dei pazienti oltre ad essere un utile ausilio per le questioni sempre più complesse concernenti il contenzioso per colpa nell’esercizio professionale.
La raccomandazioni sono state presentate alla presenza di un folto pubblico di partecipanti , dal Direttore Generale della prevenzione sanitaria, Dr. Giuseppe Ruocco e dal Dr. Fabrizio Oleari, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.
Sono intervenuti oltre a me quale Presidente della Commissione Albo Odontoiatri, il Prof. Enrico Gherlone, esperto delle problematiche odontoiatriche del Ministero della Salute, la Prof.ssa Antonella Polimeni, Presidente del Collegio dei Docenti in odontoiatria, il Presidente dell’ANDI Dr. Gianfranco Prada, il Presidente dell’AIO Dr. Pierluigi Delogu, ilPresidente del SUMAI Dr. Giuseppe Nielfi e il neo Presidente del CIC
Dr. Gianfranco Carnevale.
Questo importante risultato è dovuto ad un metodo di lavoro improntato sulla collaborazione e sullo spirito di condivisione fra tutte le componenti della professione odontoiatrica che deve sempre più caratterizzare la nostra attività.
Cordiali Saluti
Il Presidente
Pietro Nuzzo