Notizie per i Medici-Chirurghi

CLINICA DEL SALE:OPEN DAY

La Clinica del Sale di Caserta, ti invita a conoscere le attività della sua struttura nell’Open Day di Sabato 15 Dicembre in Largo Quintavalle 14-15 in zona Petrarelle.

Una giornata aperta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo benefico del Sale e dell’ Haloterapia.

 

I benefici del sale si conoscevano fin nell’antichità, e non è un caso se sono giunti fino a noi gesti scaramantici o modi di dire che ne sottolineano le proprietà positive, quando non miracolose. Bisogna però attendere la metà del diciannovesimo secolo perché un medico polacco studi la relazione tra le buoni condizioni di salute di coloro che venivano impiegati nelle miniere di sale e il loro ambiente di lavoro: nel 1843, il dottor Felix Boczkowski decise infatti di approfondire quelle che fino ad allora erano state solo intuizioni e capì che gli effetti curativi delle miniere erano dovuti ai microelementi presenti nell’ambiente e alla loro concentrazione, nonché alla temperatura e all’umidità.

Diede così vita alla haloterapia (da “halos”, in greco “sale”), una terapia naturale che consiste nella somministrazione, per inalazione, di cloruro di sodio micronizzato, prodotto da un nebulizzatore speciale e respirato in un ambiente confinato – la camera del sale – in cui le pareti e il pavimento sono ricoperti di sale che simula il microclima di una grotta o cava di sale.

In quest’ambiente il microclima mantiene un’umidità (40-60%) e una temperatura stabili (18-24°C). L’ambiente è ipoallergenico e il sale conferisce all’aria respirata una bassissima carica batterica. Questi parametri creano condizioni favorevoli e confortevoli per i clienti.

 

Vantaggi per la salute

Le particelle di sale nebulizzate a secco nella camera del sale da uno speciale apparecchio, sono di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie.

Il cloruro di sodio inalato è in grado di far funzionare al meglio la “clearance muco ciliare” e cioè quell’insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tappezzano le vie respiratorie che, con movimenti molto frequenti, regolari e coordinati, trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale: si ottiene così una continua detersione dell’intero albero respiratorio. Nel muco, infatti, restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici.

Il sale inalato ha inoltre un effetto battericida; vi è, infatti, una dimostrata diminuzione della carica batterica presente nelle vie aeree. In altre parole il sale inalato, che si deposita nelle prime vie, interferisce con la sopravvivenza dei batteri (pneumococchi e stafilococchi) che vengono pertanto a trovarsi in un ambiente a loro poco favorevole.

Vi sono anche dimostrazioni di un miglioramento del nostro apparato immunologico difensivo. Un proficuo utilizzo dell’Haloterapia riguarda sicuramente la patologia acuta e cronica a carico delle vie respiratorie superiori e in particolar modo la rinosinusite e le sue complicanze quali l’ingrossamento e l’infiammazione delle adenoidi, le patologie acute e croniche a carico dell’orecchio che possono complicarsi ed essere seguite da una riduzione dell’udito e che si verificano spesso in età pediatrica.

 

L’haloterapia trova una sua indicazione anche per altre patologie molto gravi come la fibrosi cistica, caratterizzata dalla produzione di muco molto denso e difficile da eliminare. Altre patologie respiratorie gravi, come la bronchiolite che comporta spesso ricoveri e l’innescarsi di episodi ricorrenti di broncospasmi per parecchi mesi successivi al primo episodio. Studi condotti su asmatici hanno dimostrato come il trattamento con il sale inalato nelle grotte sia risultato efficace nel ridurre l’iperreattività bronchiale.

Trovano indicazione anche le bronchiti croniche ostruttive e non, oltre alle già citate comuni affezioni a carico delle alte vie respiratorie quali, laringiti, faringiti, rinosinusiti, etc. Studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia nella cura della dermatite atopica in età pediatrica. L’haloterapia normalizza la normale flora cutanea superficiale.

 

Aerosal

Aerosal è uno strumento di benessere che sfrutta il principio dell’haloterapia dalle origini molto antiche, ma che nel settore dell’estetica rappresenta probabilmente una novità assoluta.

Sostanzialmente è una stanza prefabbricata, molto simile ad una sauna dal punto di vista strutturale, ricoperta interamente di sale: sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto.

Ospita fino a 4 persone, che appena entrate avvertono una sensazione di assoluto relax, grazie al colore bianco del sale che riveste tutto l’ambiente. Le proprietà benefiche del sale fanno il resto: si crea infatti un microclima puro, che viene mantenuto costante per temperatura e umidità; una ventola dà origine ad un’aspirazione forzata, assicurando il ricambio d’aria.

E in una sola seduta di circa 30 minuti si possono procurare gli stessi risultati di 3 giorni al mare.

 

Sei un terapeuta e vorresti fare studio all’interno della nostra Clinica ?

Contattaci al numero 0823 17 02 352 per maggiori informazioni.