Notizie per i Medici-Chirurghi

COMUNICATO STAMPA

Presso l’Ordine dei Medici-Chirurghi della provincia di Caserta, in data 14 Aprile 2011,  si sono riuniti alcuni Dirigenti medici dell’Azienda Sanitaria Locale, con incarichi di strutture operative sanitarie operanti in tutta la provincia, alla presenza del Presidente dell’Ordine dott. Federico Iannicelli, per avviare un confronto sulle esperienze relative alla gestione ed alla direzione dei servizi sanitari sul territorio.

La condizione di gestione e direzione dei servizi sanitari sviluppatasi negli ultimi 2 anni di commissariamento dell’ASL di Caserta da parte della Regione ha purtroppo influito in maniera negativa sulla garanzia dei livelli essenziali di assistenza pubblica.

La sede del confronto, correttamente individuata nell’Ordine Professionale, volge a  garantire una disamina aperta e chiara circa le carenze in Sanità, talora aumentate anche per un mancato coinvolgimento della Dirigenza medica e sanitaria dell’Azienda, in tutte le fasi del processo di realizzazione delle attività necessarie a garantire la risposta ai bisogni socio-sanitari della popolazione.

Lo strumento individuato è l’attivazione di un Osservatorio permanente presso la sede dell’Ordine finalizzato a monitorare le varie condizioni materiali di assistenza diretta alle persone.

Primaria è l’osservazione degli elementi positivi di buona pratica, nonché quelli negativi nei quali i servizi pubblici non riescono a rispondere in maniera soddisfacente ai bisogni di salute dei singoli cittadini della provincia.

Nel corso del dibattito sono stati evidenziati aspetti carenti ed approssimativi di programmazione operativa, con risvolti negativi che hanno determinato l’allungamento delle liste di attesa per le visite specialistiche, la ritardata autorizzazione e/o effettuazione di prestazioni riabilitative e socio-sanitarie, ritenute comunque essenziali dalle preposte unità di valutazione.

A quanto è stato detto nella riunione, si aggiunge la continua penalizzazione subita dalla nostra provincia, dove ormai sembra esistere solo la regola del “taglio trasversale indiscriminato”, che alla fine colpisce chi è stato più virtuoso e chi non poteva più “risparmiare” senza compromettere i LEA e compromettere l’essenza del Servizio Sanitario.

E’ stato inoltre condiviso l’obiettivo di attuare ogni sforzo a favore del Sistema pubblico, cercando di non ridurre, sia in qualità che in quantità, il grado di assistenza offerto e, ovviamente, cercando di non scaricare sul cittadino maggiori oneri per la tutela della salute.

L’impegno di tutto il Corpo Dirigenziale dell’Azienda Sanitaria, in uno con l’Ordine Professionale, dovrà rivolgersi al miglioramento dei servizi sanitari, sia negli aspetti gestionali che in quelli di specifica efficacia sanitaria.

L’Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Caserta intende condividere questa iniziativa con i professionisti intervenuti, ponendosi come tutore deontologico ed etico dell’Osservatorio che si attiva a partire dalla data odierna, finalizzato ad un’analisi delle disfunzioni e pertanto è aperto ai contributi di ognuno, sia esso operatore singolo che associato.

                                                                                                  Il Presidente

                                                                                             (Federico Iannicelli)