Marcianise, 17 settembre 2025 – L’Ordine dei Medici di Caserta in prima linea per la prevenzione oncologica.
In occasione della Festa del SS. Crocifisso, svoltasi ieri in Piazza Umberto I a Marcianise, l’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta ha portato alla cittadinanza un messaggio chiaro e importante: la prevenzione salva vite. Grazie alla presenza diretta dei medici referenti degli screening oncologici, i cittadini hanno avuto l’opportunità di ricevere informazioni concrete e affidabili su come accedere gratuitamente agli esami per la mammella, il colon-retto e la cervice uterina.
A rappresentare l’Ordine dei Medici, il Presidente Dott. Carlo Manzi e i membri della Commissione Prevenzione, insieme ai tre referenti degli screening oncologici: Dott. Daniele Ugo Tari (mammella), Dott.ssa Maria Erminia Bottiglieri (colon-retto) e Dott.ssa Anna Matuozzo (cervice uterina), moderatore Dott. Emanuele Spina. Dal palco hanno spiegato con chiarezza le modalità di accesso agli screening, evidenziando quanto sia fondamentale aderire a queste iniziative gratuite per la tutela della propria salute. Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile anche grazie alla straordinaria sensibilità del Sindaco di Marcianise, Dott. Antonio Trombetta, dell’Assessore Dott.ssa Elisabetta Froncillo, del Direttore del Distretto Socio-Sanitario n.16 dell’ASL Caserta, Dott. Giovanni Delle Curti, e di tutta l’organizzazione comunale. Il Sindaco, con lungimiranza e attenzione verso la propria comunità, ha offerto un’opportunità concreta per informare i cittadini, promuovere la prevenzione e stimolare una cultura della salute. La cerimonia ha visto anche la presenza dell’On. Maria Luigia Iodice e dell’Assessore alla Sanità e allo Sport, il Dott. Domenico Tartaglione, e del Vicesindaco Pasquale Salzillo. L’On. Iodice ha consegnato una Targa di riconoscimento all’Ordine dei Medici di Caserta, a testimonianza della dedizione, della professionalità e dell’impegno costante nel promuovere salute e benessere nella comunità.
L’Ordine dei Medici di Caserta conferma così il proprio ruolo di riferimento istituzionale e sociale, ribadendo che la prevenzione non è solo una responsabilità dei medici, ma un diritto e una necessità di tutti i cittadini.
Ufficio Comunicazione Ordine dei Medici di Caserta





































