La Giunta Regionale della Campania, con Delibera n. 147 del 27 marzo 2025, pubblicata sul BURC n. 23 del 14 aprile 2025, ha ufficialmente istituito la Commissione Regionale d’Appello per l’esame dei ricorsi avverso i giudizi di non idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica.
La Commissione, prevista dagli articoli 6 del D.M. 18 febbraio 1982 e 8 del D.M. 4 marzo 1993, nonché dall’art. 3 della L.R. 2 luglio 1996 n. 14, avrà il compito di esaminare i ricorsi presentati dagli atleti (o, in caso di minori, da chi esercita la responsabilità genitoriale) entro 30 giorni dalla comunicazione di non idoneità.
La delibera regionale approva anche il regolamento che disciplina la composizione, la durata, i compiti e le modalità operative della Commissione, che opererà presso la Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania.
Composizione della Commissione
La Commissione è composta da:
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Due medici specialisti o docenti in Medicina dello Sport (uno dei quali con funzione di Presidente e uno di Vicepresidente)
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Un medico specialista o docente in Medicina Interna
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Un medico specialista o docente in Cardiologia
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Un medico specialista o docente in Ortopedia e Traumatologia
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Un medico specialista o docente in Medicina Legale e delle Assicurazioni
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Uno specialista o docente in Psicologia
La durata dell’incarico è biennale. La partecipazione dei componenti è a titolo gratuito.
Presentazione dei ricorsi
Il ricorso può essere presentato entro 30 giorni dal ricevimento del giudizio negativo, attraverso apposito modello e invio via PEC. I dettagli sulle modalità di presentazione sono contenuti nel regolamento allegato alla delibera.
La Commissione si riunirà, di norma, con cadenza mensile, e dovrà esprimersi entro 30 giorni dalla ricezione di eventuale documentazione integrativa.
Comunicazioni e obblighi informativi
L’esito della decisione sarà comunicato al ricorrente, alla federazione sportiva, alla società sportiva di appartenenza e allo specialista che ha emesso il giudizio contestato. Inoltre, il Presidente della Commissione trasmetterà una relazione annuale sull’attività svolta alla Direzione Generale regionale.
Per le istruzioni operative e per i dettagli si invita a far riferimento ai documenti in allegato.