INFORMATIVA PRIVACY

Informativa per trattamento di dati personali comuni e sensibili

(documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, D.Lgs 30/06/2003 n.196)

 

In osservanza di quanto previsto dal D.Lgs 30/06/2003 n.196, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché all’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, in ordine alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento.

 

Finalità del trattamento

Le elaborazioni saranno oggetto di analisi aggregate e verranno effettuate in forma assolutamente anonima. Il conferimento di tali dati è necessario per consentire la gestione, l’analisi e la determinazione di indicatori di efficacia ed efficienza delle attività di formazione professionale, statistiche; informazione su future iniziative, servizi ed offerte, sia da parte nostra che da parte di nostri partner, sia a mezzo posta, fax o internet.

 

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato con l’ausilio di moderni sistemi informatici e ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti, cartacei, informatici e/o telematici, comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità con quanto previsto dal citato D. Lgs. 196/2003, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità che garantiscano la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi, attraverso l'adozione di idonee misure ai sensi di legge.

Il trattamento sarà improntato ai principi di necessità, correttezza, liceità, imparzialità e trasparenza; i dati saranno raccolti e registrati unicamente per gli scopi sopraindicati e saranno tutelate la Sua dignità, riservatezza identità personale e i Suoi diritti (e del trattamento le sarà dato riscontro nei termini e secondo le modalità previste dall'art. 10 del D. Lgs. 196/2003.).

I dati saranno conservati a volte in archivi elettronici, utilizzando banche dati interfacciate via web (form), a volte in archivi non provvisti di strumenti elettronici, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, nonché di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta sopradescritte. 

Il trattamento dei dati sarà effettuato normalmente presso la sede dell' Ordine Provinciale dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta (di seguito l'Ordine dei medici), sede in Via Bramante 19, lotto b scala f - 81100 Caserta - dal responsabile del trattamento dei dati personali o qualora autorizzati da soggetti specificatamente incaricati (outsourcer).

 

Ambito di comunicazione e diffusione

I suoi dati, oggetto del trattamento, saranno/potranno essere in seguito comunicati a:

  1. al personale degli uffici amministrazione, direzione, presidenza.

 

Natura del conferimento

Il conferimento dei dati è per lei facoltativo.

In caso di Suo rifiuto a conferire dati o a consentire il loro trattamento, ovvero la loro comunicazione, potrà verificarsi l’impossibilità d’instaurare o proseguire il rapporto, ovvero di effettuare alcune operazioni, se i dati sono necessari all’esecuzione del rapporto o dell’operazione e/o l’impossibilità di effettuare alcune operazioni che presuppongono la comunicazione dei dati a soggetti collegati all’esecuzione delle stesse.

 

Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

 

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

3. L’interessato ha diritto ad opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

 

Le richieste ex art. 7 D. Lgs. n.196/2003 potranno essere inoltrate in forma scritta al seguente indirizzo: Ordine Provinciale dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta tramite Fax al n. 0823/328818, tramite E-mail all'indirizzo supporto@omceocaserta.it, e poste all'attenzione del responsabile del trattamento dati.

Per quanto riguarda l'esercizio dei diritti di cui al sopra citato art. 7 D. Lgs. n.196/2003, nonché le modalità di tale esercizio ed il riscontro all'interessato, si applicano gli artt. 8, 9 e 10 D. Lgs. n.196/2003 .

Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque, se non diversamente specificato, per un periodo non superiore a 36 mesi, fatto salvo il diritto di ottenerne la cancellazione anticipata qualora non ne fosse più necessaria la conservazione, ai sensi dell'art. 7 D. Lgs. 196/2003.

Trascorso il suddetto periodo, i dati verranno cancellati.