Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno ECM – Alimentazione e tumori: dalla tavola alla chirurgia

21 Novembre 2019 - orario: 8:30 - 15:00

Giovedì 21 Novembre 2019 a partire dalle ore 8:30 presso il Centro Morrone – Via Marchesiello Caserta.

Quando si parla di prevenzione non bisogna limitarsi solo alle fasi che precedono l’insorgenza della malattia (prevenzione primaria),ma bisogna considerare anche i casi in cui la malattia è già presente e bisogna intervenire con una diagnosi precoce (prevenzione secondaria)oppure con una prevenzione finalizzata a ridurre il rischio di recidive(prevenzione terziaria).

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sia nella prevenzione primaria e sia in quei pazienti già colpiti da tumore.

L’OMS(Organizzazione Mondiale della Sanità)ha descritto l’esistenza di un rapporto tra l’alimentazione e l’insorgenza di tumore; una corretta alimentazione può ridurre del 30% il rischio di sviluppare una neoplasia.
Il solo sovrappeso è responsabile di quasi il 4% dei tumori diagnosticati ogni anno nel mondo; in Europa la malnutrizione ha un costo sociale di circa 120 miliardi di euro.

Per chi si trova ad affrontare una malattia oncologica è importante una sana alimentazione al fine di evitare recidive e poter migliorare l’effetto delle terapie antitumorali.
Nel mondo le neoplasie rappresentano la seconda causa di morte e si ipotizza che il carico mondiale possa raddoppiare entro il 2030.

OBIETTIVI
Laprevenzione rappresenta l’arma migliore contro il cancro e il convegno vuole mettere in risalto le diverse forme di prevenzione da applicare nella pratica clinica.

Crediti ECM: 6

Codice Evento: 144-279951

Iscrizione entro: 20/11/2019

MAGGIORI DETTAGLI SONO DISPONIBILI SULLA PAGINA DEDICATA DEL PROVIDER (link sotto).

CONVEGNO alimentazione e chirurgia 2019

Luogo

Centro Morrone
via Marchesiello 132
Caserta,

Organizzatore

Traiconet
error: Operazione non consentita.