Posta elettronica certificata e Firma Digitale

Tutorial “Come attivare la convenzione FNOMCEO-ARUBA “

1. ACCEDERE AL PORTALE WWW.PEC.IT E CLICCARE SULLA VOCE DI MENU’ (IN ALTO A DESTRA) CONVENZIONI
  2. INSERIRE IL CODICE CONVENZIONE OMCEO-CE-0055 COME RIPORTATO IN FIGURA 2 E CLICCARE SUL TASTO ATTIVA

3. VERIFICATA CHE LA CONVENZIONE SIA ABILITATA (APPARE LA DICITURA IN ALTO ), PROCEDERE CON L’ACQUISTO DEL PRODOTTO RICHIESTO (PEC O FIRMA DIGITALE) CLICCANDO SUL PULSANTE “SCOPRI” CORRISPONDENTE.
  4. NEL CASO DI RICHIESTA ATTIVAZIONE PEC, INSERIRE CODICE FISCALE, COGNOME E NOME PER INIZIARE LA PROCEDURA GUIDATA;
    Completati tutti i passaggi,  viene generato un ordine della casella PEC  e vengono inviati in PDF i documenti necessari alla sottoscrizione del servizio, all’indirizzo di posta elettronica fornito durante la procedura di attivazione.
    Il medico potrà pagare la casella pec o la firma digitale  tramite bollettino postale, carta di credito o bonifico bancario.

N.B.: Nonostante il buon esito del pagamento, la casella sarà attiva soltanto dopo la trasmissione del documento di identità al numero di fax 0575 862026 oppure mediante l’area riservata clienti Aruba .

5. NEL CASO DI RICHIESTA ATTIVAZIONE KIT FIRMA DIGITALE, la procedura guidata consentirà l’acquisto dell’ARUBA KEY al costo di 50,02 EUR iva inclusa.
    Il kit comprende:
    – un lettore di smartcard USB compatibile con WINDOWS/MAC/LINUX;
    – una smartcard contenente il certificato e la chiave privata necessaria per generare la firma da apporre sui documenti;
    – una busta contenente codice pin/puk e codice cliente.Il certificato della firma digitale sarà valido per  3 anni dalla data di emissione, successivamente sarà possibile rinnovare il certificato, AUTONOMAMENTE, ad un costo di circa 15 EUR+IVA.
    Le modalità di pagamento del kit firma digitale sono le medesime della pec.

A pagamento confermato inizierà la fase di produzione della card con i dati identificativi del medico e la preparazione del kit.
    L’ordine verrà  evaso in circa 5-7 giorni lavorativi. Quando il pacco lascerà lo stabilimento di produzione, il medico riceverà una mail di notifica.Trascorse circa 48h dalla notifica del messaggio di evasione ordine (e non prima), è possibile contattare i nostri uffici per verificare l’arrivo del kit e pianificarne il ritiro PRESSO LA SEDE DELL’ENTE mediante riconoscimento del medico richiedente.

NON E’ POSSIBILE DELEGARE TERZI PER IL RITIRO DEL KIT FIRMA DIGITALE.

Per ogni altra informazione è sempre disponibile il servizio di help desk ARUBA al numero 0575/0504

Ancora DUBBI e DOMANDE? Consulta le FAQ dedicate alla PEC E FIRMA DIGITALE