- Questo evento è passato.
HCV – TERAPIA OTTIMALE PER IL SINGOLO PAZIENTE
16 Dicembre 2015
La disponibilità dei nuovi farmaci per il trattamento dellʼepatite da HCV sta cambiando lo scenario del trattamento di questa infezione. Sulla base dei dati
clinici disponibili sui farmaci sarà possibile trattare i pazienti con una efficacia superiore a tutti i trattamenti utilizzati sinora, con un tempo di terapia ridotto ed
un ottimo profilo di tollerabilità.
Si tratta sicuramente di una nuova entusiasmante era che imporrà però allo specialista unʼattenzione particolare ai risultati dei trials clinici ma anche agli studi osservazionali per scegliere il trattamento adatto in base alle caratteristiche del paziente.
Alla luce di ciò la personalizzazione della terapia e la scelta della giusta terapia per il giusto paziente rappresenta un elemento critico di successo.
Questa iniziativa nasce proprio per venir incontro a questa esigenza di confronto, con il fine di condividere, fra medici che si occupano del trattamento dellʼinfezione da HCV “sul campo”, le novità provenienti da congressi nazionali e internazionali e per valutare la ricaduta di queste nuove acquisizioni nella pratica clinica alla luce delle categorie di rimborsabilità AIFA.
In particolare si intende valutare insieme come offrire la soluzione più corretta per il paziente in relazione alla tipologia di paziente e permettere ai partecipanti di acquisire un metodo interpretativo e decisionale utile in differenti situazioni.
Si approfondiranno tematiche relative al trattamento dellʼepatite C nelle fasi precoci di malattia con i regimi interferon-based rimborsati dal SSN ed in particolare utilizzando i predittori di risposta al basale e le opportunità terapeutiche disponibili per pazienti che falliscono terapie con regimi interferon-free, con particolare riferimento alle recenti linee-guida EASL.