• Questo evento è passato.

Malattia di Parkinson e Demenze

23 Novembre 2017 - orario: 8:00 - 17:00

Aggiornamento clinico-terapeutico-assistenziale con esercitazioni pratiche

Benevento  23 novembre 2017

I Sessione:  Ruolo delle Associazioni e Strategie  Riabilitative

Moderatori: Luciana Ciannella, Marco Ricci

Ore 09:00           Associazione Parkinson Territoriale

Ivan Molinaro (Presidente Regionale Associazione Parkinsoniani)

Ore 09:15           Assoc iazione Parkinson Villa Margherita

Alessandro Ciarimboli  (Presidente Associazione Solidarietà Parkinson Benevento)

Ore 09:30           Tecniche riabilitative nella M. di Parkinson in fase complicata con blocchi motori e/o freezing della marcia

Alessandro Ciarimboli – Walter Di Iorio

Ore 09:50           Organizzazione territoriale della riabilitazione nel Parkinson e nella Demenza

Luigi Iacobacci

Ore 10:10           Discussione

II Sessione: M. di Parkinson e Demenze

Moderatori:  Michele Feleppa,  Gennaro Maio

Ore 10:30           Malattia di Parkinson e Cefalee

Amedo D’Alessio

Ore 10:50           Depressione e Parkinson

Carmine Vitale

Ore 11:10           Complesso Parkinson-Demenza

Lindoro Di Muccio

Ore 11:30           Dopamino –agonisti di nuova generazione: utilizzo in monoterapia ( benefici e rischi)

Walter Di Iorio

Ore 11:50           Discussione

III Sessione: Esercitazione teorico-pratica:

Moderatore:  Michele Feleppa

Ore 12.10           Interpretazione corretta del TEST MMSE nella diagnosi del decadimento cognitivo e della demenza

Lindoro Di Muccio

Ore 12.40           Scala Disabilità  Unified Parkinson’s Disease Rating Scale (UPDRS) semplificata per i Medici di Medicina Generale e Terapisti della Riabilitazione

Marco Ricci

Ore 13:10           Discussione interattiva

Ore 13:30           Risposte a questionario con risposte multiple

INFORMAZIONI GENERALI

Sede del Corso

Sala Congressi “SS Maria delle Grazie” (Padiglione Direzione Generale) Azienda Ospedaliera “G. Rummo”  – Viale dell’Angelo, 1 – 82100 Benevento

Partecipanti

Iscrizione

Quota di Iscrizione – Medico Chirurgo: gratuita; Fisioterapista e Infermiere: € 20,00 (IVA inclusa).

L’iscrizione comprende

Materiale congressuale, attestato di partecipazione, lunch.

Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte, unitamente alla copia del bonifico bancario, dovrà essere inviata via fax al numero: 0824.1811031. Non saranno prese in considerazione iscrizioni telefoniche. Dati per bonifico bancario: JUSTITALY S.r.l. Banca Popolare di Puglia e Basilicata – IBAN IT66R053 8515000000000003514. Qualora non pervenissero alla Segreteria Organizzativa tutti i dati richiesti, la scheda inviata sarà considerata nulla.

Crediti e attestato di partecipazione

Per il Corso è stato richiesto l’accreditamento ECM. Il rilascio della certificazione è subordinato all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento. Affinché i crediti siano riconosciuti ai partecipanti, la scheda di iscrizione dovrà essere compilata, in ogni sua parte. I crediti formativi non potranno essere assegnati a coloro che non risulteranno presenti ai controlli effettuati, a chi non supererà i test di valutazione con un minimo di risposte esatte pari al 75% ed a chi non apparterrà alle discipline sopra indicate.

Si ringraziano le seguenti aziende: Chiesi farmaceutici, Cristalfarma, Eisai, Elytra Pharma, FB Health, Lundbeck, Zambon Group (Boehringer e UCB)

Numero Crediti Formativi: ….

Provider Nazionale Id: n°2579

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Malattia di Parkinson e Demenze:

Aggiornamento clinico-terapeutico-assistenziale con esercitazioni pratiche

Benevento  23 novembre 2017

Segreteria Organizzativa:

Viale dell’Università, 4 – 82100 Benevento

tel. 0824/041415 – cell. 327/5325482 – 340/1932242- fax 0824/1811031

info@justitalysrl.itwww.justitalysrl.it

Quota d’iscrizione

Medico Chirurgo: gratuita

Fisioterapista e Infermiere: € 20,00 (IVA inclusa).

Cognome   __________________________________________________________________

Nome ______________________________________________________________________

Luogo, nazione e data di nascita _________________________________________________

Indirizzo ____________________________________________________________________

CAP ______________ Città _________________________________ Provincia ____________

Qualifica Professionale _________________________________________________________

Disciplina ___________________________________________________________________

Tel. ____________________________________ Fax ________________________________

Cell. ____________________________ E- mail _____________________________________

Cod. Fiscale (obbligatorio ai fini dell’ECM) __________________________________________

*Qualora non pervenissero alla Segreteria Organizzativa tutti i dati richiesti, la scheda inviata sarà considerata nulla. Partecipanti previsti: Medici Chirurghi (Neurologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale, Geriatria, Organizzazione Servizi Sanitari di Base), Fisioterapisti, Infermieri. Il Corso è da considerarsi a numero chiuso, saranno prese pertanto in considerazione le iscrizioni pervenute in ordine cronologico.

La scheda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte, unitamente alla copia del bonifico bancario, dovrà essere inviata via fax al numero: 0824.1811031. Non saranno prese in considerazione iscrizioni telefoniche. Dati per bonifico bancario: JUSTITALY S.r.l. – IBAN IT66 R053 8515 0000 0000 0003 514.

A norma del decreto legislativo del 30 giugno 2003 n°196 (675/96) autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai soli fini dell’organizzazione del presente Corso.

Data_______________________ Firma ___________________________________

Data: