Bollettino Caserta Sanitaria Convegni e Seminari Corsi Eventi presso la sede Giovani Medici Notizie per gli Odontoiatri Notizie per i Medici-Chirurghi Prima pagina

Comunicato Stampa Vaccini e disinformazione mediatica

Un tema di scottante attualità, quello dei vaccini, sarà al centro del convegno promosso ed organizzato dell’Associazione delle Mogli dei Medici (AMMI) in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Caserta.

L’incontro, che si terrà martedì 8 novembre alle 16,30 nell’Auditorium dell’Ordine dei Medici (via Bramante, 19), affronta il tema da un’angolazione nuova in quanto approfondisce la relazione fra “Vaccini e disinformazione mediatica”

Obiettivo del convegno è, dunque, quello di segnalare gli errori nelle informazioni che spesso disorientano il paziente creando panico ingiustificato e dannoso e di fornire notizie scientificamente corrette per favorire comportamenti virtuosi e una prevenzione efficace.

Il pomeriggio di studio comincerà con gli interventi introduttivi della Presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta, Maria Erminia Bottiglieri, della Presidente dell’AMMI – sezione di Caserta, Caterina Fumante di Monaco, e della Coordinatrice della Commissione Osservatorio Femminile, Anna Tarabuso. Quindi si entrerà nel vivo della tematica con gli interventi tecnici – coordinati dal capo della redazione del Mattino di Caserta, Lorenzo Calò, e dalla Direttrice Coordinamento Materno Infantile Asl Caserta, Giovanna Capone – di Vincenzo Selva, Dirigente Medico Malattie Infettive, Azienda Ospedaliera di Caserta che parlerà della “Storia delle vaccinazioni, una storia senza fine”, di Marialuigia Trabucco, Direttrice Servizio Epidemiologia e Prevenzione Asl Caserta (“Situazione epidemiologica attuale, nazionale e locale”), di Lupo Giacomo Pulcino, Medico di Medicina Generale (“Dalla parte del medico di medicina generale”), di Lanfranco Acampora, Dirigente Medico di Pediatria, Azienda Ospedaliera di Caserta (“Sicurezza dei vaccini nel bambino”) e chiuderà Domenico Protano, Dirigente Medico Servizio Epidemiologia e Prevenzione Asl Caserta (“Sicurezza dei vaccini nell’adulto”).

14680702_10209289707617944_4391880744112205934_n