Notizie per gli Odontoiatri

Punto d’incontro per l’universo della salute: l’odontoambulanza verso i ceti deboli

Obiettivo formativo nazionale

La s.i.m.o. società italiana maxillo odontostomatologica ha progettato e realizzato tre odontoambulanze, vetture dotate di ogni strumentazione odontoiatrica: poltrona odontoiatrica, computer, apparecchio radiologico digitale, strumenti chirurgici, autoclave.

Le odontoambulanze sono degli studi dentistici mobili in grado di raggiungere i pazienti che abbiano difficoltà a recarsi negli ambulatori odontoiatrici tradizionali (pubblici e privati).

 

Le odontoambulanze si recano nelle residenze sanitarie assistenziali, nelle case famiglia, nelle carceri, nelle scuole. durante l’emergenza del terremoto in abruzzo la simo ha allestito già dopo poche ore un pronto soccorso odontoiatrico fisso e al tempo stesso itinerante nelle varie tendopoli; il personale simo (56 volontari tra medici, odontoiatri, infermieri, igienisti, autisti) ha effettuato più di 2000 prestazioni e confezionato più di 200 protesi mobili.

Obiettivo formativo: Gruppo 2 –

Prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie odontostomatologiche e maxillo facciali

 

Attività formativa per: Medico chirurgo, Odontoiatra, Igienista dentale, Odontotecnico

Discipline di riferimento: Chirurgia maxillo-facciale, Odontoiatria

Argomenti del corso: confezionamento, odontoambulanza, protesi

Obiettivi evento: Acquisire conoscenze teoriche in: odontoambulanza: diagnosi, cura e riabilitazione. Conseguire conoscenze pratiche in: confezionamento di una protesi mobile in condizioni di emergenza urgenza Migliorare capacità comunicative in : odontoambulanza: informazione e formazione

 

Informazioni Data inizio: 25/06/2010 Data fine: 25/06/2010

Regione: Lazio Provincia: Roma

Comune: Roma

Luogo di svolgimento: Palazzo Dei Congressi

Organizzazione: Seadam Servizi Srl