CORSI DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE e QUOTA B DEL FONDO GENERALE ENPAM
Le borse di studio dei partecipanti al Corso di formazione in medicina generale (punto 1 della parte “B” del Cud), poiché attribuite in ragione della particolare competenza professionale, sono imponibili presso la Quota B del Fondo generale ENPAM.
In base alla delibera 12/2010 approvata dai Ministeri vigilanti a richiesta è ammessa la contribuzione ridotta del 2%.
Ricordiamo la franchigia per il reddito già assoggettato alla quota A) ridotta o per gli iscritti infraquarantenni pari a euro 6.008,08, mentre per gli ultraquarantenni è pari a euro 11.095,76.
INTRAMOENIA e QUOTA B)-ENPAM
I corrispettivi derivati dall’attività intramoenia del medico ospedaliero, non assoggettati da parte dell’Ente ad altra contribuzione previdenziale, ma solamente al prelievo fiscale, sono soggetti al contributo previdenziale del Fondo generale Enpam – Quota B).
L’obbligo contributivo delle somme evidenziate nel Cud-parte B)-dati fiscali-punto 2 sussiste per le somme eccedenti la contribuzione obbligatoria Enpam fissa della Quota A) riscossa mediante cartella esattoriale e precisamente:
• Euro 6.00.08 per reddito già assoggettato alla quota A) per gli iscritti infraquarantenni o con quota A) ridotta
• Euro 11.095,76 per reddito già assoggettato alla quota A) per gli iscritti ultraquarantenni.
L’aliquota contributiva per quest’ anno è ancora il 12,50% ovvero, in caso di opzione alla quota ridotta, il 2%, con riduzione all’1% (solo lo 0,50% a scopo previdenziale) per le somme eccedenti il tetto (euro 85.000 indicizzato).
Ricordiamo l’obbligo entro il 31 luglio dell’inoltro della dichiarazione sul mod.D/2014..
Il modello D/2014 può essere inviato:
• utilizzando il modello personalizzato ricevuto per posta dall’Enpam con raccomandata semplice (senza cioè avviso di ricevimento) mediante la busta allegata con indirizzi prestampato: Fondazione ENPAM – Servizio Contributi e attività ispettiva . Casella postale
7216 – ROMA cap 00162
• oppure on line nella propria area riservata su www.enpam.it
digitare www.enpam.it cliccare sul lucchetto oppure su area riservata mettere username e password accedi modello D/2014 mettere cifra del reddito (vedi denuncia Unico o mod.730) scegliere l’aliquota impositiva premere invia
NB – Può essere stampato il riepilogo, inoltre sul proprio indirizzo email di posta elettronica notificato all’Enpam
arriverà conferma dell’invio.
L’importo da pagare entro il 31 ottobre verrà calcolato e comunicato agli interessati dagli Uffici Enpam; ma attenzione: la mancata ricezione della comunicazione non esonera dal pagamento!
SPECIALIZZANDO e QUOTA B) DELL’ENPAM
I corrispettivi percepiti dai medici specializzandi, in base al DLgs 368/1999 soggiacione alla contribuzione previdenziale nella Gestione Separata INPS e conseguentemente non pagano la
contribuzione della Quota B) dell’Enpam.
Contratto di formazione specialistica
Articolo 6
2. Il medico in formazione specialistica ai fini previdenziali è iscritto alla gestione separata di cui all’art.2 comma 26 della legge 8 agosto 1995 numero 335.
3. Il trattamento economico spettante al medico in formazione specialistica è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.
fonte Marco Perelli Ercolini