Notizie Notizie per i Medici-Chirurghi Prima pagina

PREMIO ALL’OSPEDALE MOSCATI PER LA CURA DELL’ICTUS

«Complimenti al dottore Giovanni Cerullo e a tutta la Neurologia del Presidio Ospedaliero di Aversa per il premio riconosciuto dalla European Stroke Organisation nell’ambito del programma Angels Awards». Così il presidente dell’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta Carlo Manzi commenta lo status “Diamante” ottenuto dal nosocomio aversano per il trattamento dell’Ictus Ischemico.

«Questo premio – aggiunge il presidente – si somma ai tanti riconoscimenti di good practice che ricevono i medici della nostra provincia. Trattare l’Ictus ischemico nei tempi e con la corretta terapia genera un miglioramento dell’aspettativa di vita e/o della qualità residua di vita della popolazione. L’attivazione della Unità Operativa di Neurologia caratterizza il P.O. di Aversa come DEA di I livello e Spoke per la rete dell’emergenza Ictus. Le buone scelte della Direzione Strategica e l’organizzazione del Direttore Sanitario del Presidio consentono all’Asl Caserta di implementare il sistema di emergenza-urgenza di un territorio ad elevata densità di popolazione».

Il dottor Giovanni Cerullo, tesoriere dell’Ordine dei Medici di Caserta, sottolinea: «Un riconoscimento che ci inorgoglisce e certifica il lavoro che come equipe stiamo svolgendo già da un anno. Con il supporto di tutta la nostra Asl, del direttore Blasotti, e della DS presidiale guidata dalla dottoressa Fornasier, che fortemente hanno voluto la nascita di questo reparto, stiamo offrendo risposte concrete su problematiche di rilievo come l’ictus ischemico ai pazienti dell’agroaversano».

La presa in carico del paziente con ictus presso l’Ospedale Moscati, diretto dalla dottoressa Stefania Fornasier, è effettuata in modo congiunto, in base alle specifiche competenze, dal personale di Pronto Soccorso, diretto dalla dottoressa Rosa Raucci, quello della Neurologia con il dottor Giovanni Cerullo, con il personale della Radiologia, diretta dalla dottoressa Sabrina Giovine, e da quello della Rianimazione diretta dalla dottoressa Eufrasia Silvestro.

Il percorso della presa in carico del paziente con ictus avviene già a casa del paziente. Infatti, gli operatori del 118, diretti dal dottore Roberto Mannella, attraverso un numero dedicato sono in contatto h24 con i Neurologi del Moscati di Aversa.