Bollettino Caserta Sanitaria Giovani Medici Prima pagina

SEPSI IN MEDICINA INTERNA EVENTO FORMATIVO MARTEDI’ 30 MAGGIO 2023 ORDINE DEI MEDICI CASERTA

«Sepsi in Medicina interna». Questo il tema dell’incontro tenutosi nell’aula magna dell’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta martedì 30 maggio. Responsabile scientifico del convegno Fioravante Ievoli.

L’ evento è stato aperto dai saluti del Direttore Generale dell’Asl Caserta Amedeo Blasotti e dal Direttore Sanitario PO Moscati di Aversa Stefania Fornasier. A fare gli onori di casa il presidente dell’Ordine Carlo Manzi. Quindi, gli interventi divisi in due sessioni.

La sepsi, è una patologia molto frequente nei reparti di medicina, circa il 5-7 % dei ricoveri totali, destinata a crescere per varie cause come il progressivo invecchiamento della popolazione e un uso poco razionale della terapia antibiotica. Studi molto attendibili stimano un incremento costante nel tempo di tale patologia, prevedendo nel 2050 una mortalità

superiore a quella per cause neoplastiche dovuta soprattutto a batteri MRD.

Questo incontro si è prefisso di affrontare tale problematica in tre step:

• Primo – definire la diagnosi di tale patologia alla luce delle nuove linee guida (2021) nel più breve tempo possibile avendo le stesse codificato tale patologia come tempo dipendente.
  • Secondo – cercare di evidenziare, con l’ausilio di casi clinici realmente affrontati, il corretto percorso diagnostico terapeutico da osservare per tale patologia nel corso del ricovero presso l’ UOC di Medicina.
  • Terzo – affrontare il problema di una corretta terapia antibiotica alla luce dell’aumento delle resistenze batteriche con un approfondimento sui nuovi potenti antibiotici a nostra disposizione.

Fonte: Ufficio Stampa OMCeO Caserta