Bollettino Caserta Sanitaria Giovani Medici Notizie per gli Odontoiatri Notizie per i Medici-Chirurghi

[TUTORIAL] Trasmissione telematica delle fatture (Aggiornato!)

 

Si allega  la comunicazione integrale della Fnomceo e le istruzioni operative per la trasmissione telematica delle fatture (730 precompilato).

Aggiornamento del 24 Gennaio 2016

L’Agenzia delle Entrate comunica che il termine ultimo per il trasferimento telematico delle fatture attraverso il Progetto Tessera Sanitaria E’ STATO PROROGATO AL 9 FEBBRAIO 2016. Si allega comunicato stampa ufficiale.

 

 

Comunicazione importante: Tutti i medici dipendenti ospedalieri, ANCHE CHI SVOLGE ATTIVITA’ IN REGIME EXTRAMOENIA  o titolari di convenzione con il S.S.N. interessati, POSSONO TRASMETTERE telematicamente le fatture, utilizzando le credenziali già in loro possesso rilasciate dalla propria Azienda Ospedaliera o ASL per emettere certificati di malattia online/ trasmissione ricette elettroniche.

Gli stessi, qualora non avessero ancora ritirato tali credenziali, DOVRANNO RECARSI NECESSARIAMENTE presso l’amministrazione di appartenenza per effettuarne il ritiro, poiché l’Ordine non è autorizzato dal MEF alla gestione delle credenziali di accesso rilasciate ai dipendenti/convenzionati di tali strutture. Aggiornamento del 11/01/2016

Si allega la Comunicazione Fnomceo n.1 del 8 Gennaio 2016 contenente le domande e risposte frequenti in merito all’obbligo di trasmissione per gli STUDI ASSOCIATI elaborate dopo colloqui informali intercorsi con la SOGEI.

 

Aggiornamento del 16/12/2015

MINI TUTORIAL OPERATIVO

Condizione indispensabile per la registrazione al SISTEMATS e quindi alla trasmissione telematica delle fatture è:
– disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) attivo e funzionante,
di averlo precedentemente comunicato all’Ordine,
– di essere presenti nella banca dati INIPEC del Ministero dello Sviluppo Economico ( la trasmissione è a carico dell’Ordine).

VERIFICARE LA PROPRIA ISCRIZIONE AL REGISTRO INI PEC

Se si hanno dubbi su una di queste 3 condizioni, è consigliabile prima verificare la presenza della propria anagrafica corretta sul portale governativo  www.inipec.gov.itselezionando in home page la voce CERCA INDIRIZZO PEC; inserendo il proprio codice fiscale si sarà in grado di visualizzare il proprio profilo professionista e la pec associata registrata.

tessb6

SE LA RICERCA NON RESTITUISCE RISULTATI : sicuramente è perché la pec non è stata comunicata agli uffici dell’Ordine.  E’ possibile farlo con celerità o contattando telefonicamente gli uffici dell’Ente – o inviando un messaggio di posta elettronica certificata, corredato dei propri dati anagrafici, all’indirizzo segreteria.ce@pec.omceo.it

SE LA RICERCA RESTITUISCE UN INDIRIZZO NON PIU’ ATTIVO/ERRATO: E’ necessario comunicare agli uffici dell’Ordine il nuovo indirizzo pec. E’ possibile farlo con celerità o contattando telefonicamente gli uffici dell’Ente – o inviando un messaggio di posta elettronica certificata, corredato dei propri dati anagrafici, all’indirizzo segreteria.ce@pec.omceo.it

SE NON SI DISPONE ANCORA DI UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) : E’ possibile attivarne una usufruendo della speciale convenzione attivata con l’Ordine. Le istruzioni su come acquistare la PEC in convenzione sono disponibili in >>> QUESTA PAGINA. Una volta attivata è comunque necessario comunicare l’indirizzo contattando telefonicamente gli uffici dell’Ente – o inviando un messaggio di posta elettronica certificata, corredato dei propri dati anagrafici, all’indirizzo segreteria.ce@pec.omceo.it

Se tutti i dati risultano corretti e l’indirizzo pec è registrato, allora è possibile proseguire con il passaggio n.2

ISCRIZIONE AL SISTEMA TESSERA SANITARIA

Premesso che, se già si dispone di credenziali di accesso al sistemats per emissione certificati di malattia per la trasmissione di ricette elettroniche, le medesime garantiranno anche l’accesso all’area per la trasmissione delle fatture.

In caso di nuova registrazione, è necessario :

A) Collegarsi al portale all’indirizzo www.sistemats.it :


FireShot Capture 55 - Portale Progetto Tessera Sa_ - http___sistemats1.sanita.finanze.it_wps_portal_

 

B) Cliccare sul pulsante Area Riservata presente in alto a destra della pagina:


tessb2

C) Scorrere la pagina fino a raggiungere l’area Accreditamento medici e cliccare su Area di Accreditamento:

tessb3

 

D) Compilare tutti i campi necessari per la registrazione, facendo attenzione ad inserire il proprio numero di iscrizione all’Albo su 10 cifre (es. se il proprio numero di iscrizione è  123 è necessario riportare nel campo Numero iscrizione all’albo il numero : 0000000123). Il numero di tessera sanitaria è riportato sul codice a barre presente sul retro della tessera. Inserire il codice di verifica e cliccare su CONFERMA per dare seguito alla registrazione.


tessb4

 

E) Il sistema in automatico invierà all’indirizzo pec indicato una username e pin (password) per l’accesso al servizio e le istruzioni operative per fasi successive di accesso e gestione del sistema.

Ricordiamo che per ogni richiesta di assistenza sul primo accesso e sulle procedure di navigazione all’interno del portale Tessera Sanitaria, è possibile contattare il numero verde dedicato:

numeroverde

 

  • è a disposizione dal lunedi al sabato, dalle 8:00 alle 20:00;
  • rappresenta il sistema di “accoglienza” per le problematiche segnalate;
  • assicura, nella gran parte dei casi, la risoluzione dei problemi di natura tecnico-applicativa e di quelli prettamente informativi;
  • trasferisce al secondo livello di intervento quei problemi tecnicamente più complessi o quelli per i quali sono necessari strumenti di analisi dedicati;
  • ricontatta l’utente se la risoluzione del problema è differita nel tempo;
  • è sottoposto ad una costante attività di formazione e aggiornamento connessa al rilascio di nuovi servizi online o ad nuovo quadro normativo-regolamentare, in un contesto operativo in continuo mutamento.

 

 

 

 

 

 

Aggiornamento del 04/12/2015

Alla data di oggi, stiamo riscontrando che la procedura di prima registrazione per accedere al sistema TS non è ancora stata resa disponibile sul portale.

Vi invitiamo a verificare nelle prossime ore la disponibilità online di tale procedura, o di contattare l’assistenza tecnica tramite Numero Verde: 800 030 070