Bollettino Caserta Sanitaria Prima pagina

Il nuovo corso dell’Ordine dei medici comincia a prendere forma

A quasi un anno dall’inizio delle attività di lavoro del nuovo Consiglio Direttivo dell’Ordine si cominciano a raccogliere i primi frutti dell’impegno profuso.

Il lavoro congiunto dei Consiglieri eletti e dei tanti Colleghi medici coinvolti, ha portato alla realizzazione di significativi contributi attraverso le sedute delle numerose Commissioni di Lavoro che si sono attivate, dimostrando la volontà e la disponibilità della classe medica ad “agire” il cambiamento partendo dalle esperienze dirette che ognuno di noi vive nel quotidiano lavoro, dal confronto e dibattito fino alla realizzazione di concreti progetti da attuare sul campo.

Ci piace quindi cominciare col segnalare l’attività di alcune di queste Commissioni, integrando di volta in volta i risultati ottenuti da ogni singolo gruppo di lavoro.

La Commissione ECM, i cui Referenti sono il Prof. Rosario Cuomo e la dott.ssa Carmelina Corvino, ha portato a compimento un “opuscolo informativo sul significato dell’educazione continua in medicina”.

Successivamente ha sviluppato un questionario di gradimento per eventi ECM, stratificato per tipologia di argomento, e poi programmato il calendario dei corsi per il triennio 2015-2017 vincolando la concessione dei patrocini morali ed economici a criteri scientifici.

La Commissione Area della Comunicazione, i cui Referenti sono i dott.ri Ferdinando Bosco e Alfredo Matano, ha sviluppato un regolamento ufficiale e una modulistica ad hoc per concedere a terzi di pubblicizzare agevolazioni e scontistiche ai medici iscritti all’Albo dell’Ordine della Provincia di Caserta.

Detta Commissione avvalendosi di un consulente informatico ha completato anche le operazioni di “lifting” del portale web accessibile ai medici e ai cittadini.

La Commissione Iniziative Culturali e Volontariato, i cui Referenti sono i dott.ri Maria Erminia Bottiglieri e Luigi Nuzzolillo, ha sottoscritto e patrocinato un protocollo d’intesa con il “Centro Commerciale Campania”; tale protocollo vede coinvolti professionisti provenienti da diverse da associazioni di volontariato della Provincia di Caserta e consiste nell’organizzazione di visite preventive gratuite a tutti i visitatori del centro commerciale suddetto; le visite mediche si svolgeranno ogni mercoledi fino a dicembre 2015.

La stessa Commissione periodicamente promuove eventi e scritture che favoriscono la crescita intellettuale e culturale della classe medica, tutte consultabili dal portale web dell’Ordine.

La Commissione Emergenza Territoriale, i cui Referenti sono i dott.ri Roberto Mannella e Riccardo Carollo, sta mettendo a punto la revisione della rete di emergenza della Provincia di Caserta per le patologie acute di tipo cardiovascolare, neurologico e gastrenterologico, allo scopo di garantire una valida assistenza ai cittadini e favorire percorsi condivisi tra i professionisti coinvolti nel processo.

La Commissione Giovani Professionisti, i cui Referenti sono i dott.ri Giuseppe Mazzarella e Giovanni Cerullo, ha proposto la casella di posta elettronica certificata @pec.omceocaserta.it   gratuitamente a tutti i nuovi immatricolati a partire da luglio 2015.

Ha lavorato alla modifica del Concorso per accedere al Corso di Medicina Generale e sta sviluppando una proposta per rendere più trasparenti gli incarichi di reperibilità dei medici di Continuità Assistenziale (ex guardia medica).

Inoltre, la Commissione Giovani Professionisti, congiuntamente a quella per l’Emergenza Territoriale, ha attivato i corsi gratuiti di primo soccorso BLS, soccorso avanzato ASL, e soccorso pediatrico PBLS, formando ad oggi oltre 150 medici.