• Questo evento è passato.

ItaCa workshop “L’appropriatezza a supporto della sostenibilità dei L.E.A.”

31 Marzo 2017 - orario: 9:00 - 19:30

Venerdì 31 Marzo 2017, a partire dalle ore 9:00, si darà inizio alworkshop dedicato ai temi dell’appropriatezza e dei livelli essenziali di assistenza (LEA), che verranno discussi da illustri operatori sanitari presso l‘Aula Magna dell’Ordine Provinciale dei Medici – Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta, in via Bramante 19.

L’evento ha come Responsabile Scientifico, il Dr. Carlo Manzi, ed è patrocinato della Confederazione Associazioni  Regionali di Distretto (CARD) e della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera(SIFO).

Le tematiche al centro del convegno sono riportare nel seguente razionale:

Il Sistema Sanitario Nazionalesoddisfa con affanno i crescenti e diversificati bisogni di salute della popolazione; allo Stato e alle Regioni l’onere di programmare e monitorare l’offerta sanitaria in considerazione dei cambiamenti epidemiologici della popolazione e delle esigenze degli stakeholders.

In tale contesto ItaCa (Italia-Caserta) Workshop si pone come progetto che mira a sollecitare la crescita di consapevolezza politica della collettività, attraverso la formazione e la selezione di figure professionali coinvolte nel governo delle politiche pubbliche e private in ambito sanitario.

Il format, completamente dedicato all’analisi di specifici temi delle politiche sanitarie, si pone l’intento di fare e divulgare cultura “sanitaria”, secondo un modello integrato, efficace perché rispondente alle esigenze dei cittadini, ma nello stesso tempo efficiente e, quindi, attento alle compatibilità economiche e alla necessità di integrare pubblico e privato.

Uno degli obiettivi del workshop, organizzato in collaborazione con L’Ordine dei Medici di Caserta, è analizzare il confine tra le competenze centrali dello Stato e quelle periferiche delle Regioni, a partire dall’esercizio delle competenze legislative in materia affidate loro dalla Costituzione; un ruolo che le Regioni esercitano definendo il modello di “governance sanitaria” e avvalendosi delle Aziende Sanitarie Locali che operano sul Territorio.
Punto cardine del progetto è implementare la consapevolezza e la qualità della classe dirigente attiva in questo settore.

La vera novità la ritroviamo nella struttura del corso, poiché quasi il 50% del monte oreè dedicato agli interventi dei discenti e al confronto tra questi e i relatori delle sessioni.

PROGRAMMA: Nell’ Area Download (a margine del presente articolo) è possibile scaricare il programma completo del Workshop.

DESTINATARI: Il workshop (a titolo gratuito) è rivolto ai dirigenti delle strutture sanitarie centrali e periferiche e sarà accreditato per 50 DISCENTI tra le seguenti figure professionali: Medici chirurghi di tutte le specializzazioni; farmacisti ospedalieri territoriali.CREDITI: L’ottenimento degli 8 crediti formativi è subordinato alla partecipazione al corso per l’intero monte ore e, alla compilazione corretta del test di verifica per il 75% delle domande.

ISCRIZIONI: L’iscrizione, obbligatoria ed a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il modulo di iscrizione online: http://bit.ly/ItaCa

Il termine ultimo per le iscrizioni  è il 30 marzo 2017 entro le ore 13:00. L’iscrizione al convegno sarà possibile fino ad esaurimento posti (farà fede la data di iscrizione). Nel caso in cui si superasse il numero di iscrizioni previsto, sarà ammessa la partecipazione ma non saranno garantiti i relativi crediti formativi ECM.

Il certificato creditisarà inviato dal Provider a mezzo posta elettronica, all’indirizzo lasciato in anagrafica. Sulla base delle regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai partecipanti che non rientrano nelle professioni o nelle discipline accreditate, a meno che non siano equipollenti per disciplina o titolo di carriera.

Per difficoltà relative alla corretta compilazione del modulo online, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronicaiscrizioni@klinksolutions.it, specificando nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: “ISCRIZIONE ItaCa workshop” seguita dal proprio nome e cognome.

Per raggiungere la sede dell’evento, clicca qui

Indirizzo Ordine Provinciale dei Medici – Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta:
Via Bramante, 19 – Parco Gabriella 81100 Caserta
Telefono: 0823 / 327153 – 0823 / 328973