Cerimonia del Giuramento di Ippocrate

Assistere al giuramento di Ippocrate è un’occasione unica per celebrare i nuovi Professionisti della salute, che si impegnano a rispettare i principi etici e deontologici della loro missione.

Quest’anno la cerimonia è in programma per Giovedì 16 Maggio 2024 a partire dalle ore 16 presso
Hotel Plaza, Viale Vincenzo Lamberti, 81100 Caserta CE

 

Come posso partecipare all’evento in presenza?

Per partecipare all’evento in presenza, devi essere uno dei neolaureati invitati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Caserta ed iscritto agli Albi dal 19 Maggio 2023 al 15 Maggio 2024, oppure un loro familiare.

In cosa consiste il Giuramento di Ippocrate?

Giurare Ippocrate significa pronunciare un giuramento che impegna i medici a rispettare i principi etici e deontologici della loro professione. Il giuramento prende il nome da Ippocrate, il medico greco considerato il padre della medicina, che lo formulò nel IV secolo a.C.

Il giuramento originale inizia con un’invocazione a diverse divinità e contiene alcune norme che sono state modificate o aggiornate nel corso dei secoli. Il giuramento moderno è stato deliberato dal comitato centrale della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri nel 2007 e riguarda la dignità del malato, la libertà e l’indipendenza del medico, la diligenza e la competenza professionale, il segreto medico e il rispetto delle norme legali.

Il giuramento di Ippocrate è un rito di iniziazione alla professione medica che esprime il senso e la responsabilità di questa missione.