Notizie per i Medici-Chirurghi

CERTIFICAZIONI DI MALATTIA

Al Sig. Direttore della Sede Provinciale INPS di Caserta

                                                                                                                                                                           SEDE

Lo scrivente ordine professionale, nell’ambito dei buoni rapporti e di collaborazione da sempre esistenti fra i nostri Enti, si permette di segnalare alcune ripetute anomalie, verificatesi anche in questi ultimi giorni, inerenti al mancato ritiro da parte degli Operatori INPS delle certificazioni in forma cartacea rilasciate dai medici di MG e pediatri di libera scelta, nonché medici dipendenti.

In riferimento al punto 2.3. della Circolare, 28 settembre 2010 n. 2/10 a firma del Ministro Brunetta, pubblicata sulla G.U. – serie Generale n. 305 del 31.12.2010, i MMG e PLS possono rilasciare certificati in forma cartacea per mancato funzionamento temporale del sistema informatico nazionale, e/o per anomalie inerenti il proprio apparato informatico. Per i medici dipendenti e per i medici specialisti convenzionati presso le strutture aziendali e distrettuali, come Ella ben sa, in assenza di sistemi telematici messi a disposizione dalle Asl dalle quali dipendono, questi ultimi potranno rilasciare certificati in forma cartacea che dovranno essere accettate dagli operatori INPS. Nel comprendere appieno le difficoltà operative che tutti noi riscontriamo nell’avvio delle procedure previste dalla, c.d. “decreto Brunetta”, sarebbe auspicabile che non vi fossero ulteriori “intoppi di percorso” che sicuramente andrebbero a tutto svantaggio dei Cittadini. Qualora Ella lo ritenesse utile, Le propongo un incontro fra le rappresentanze della classe medica e l’Istituto da Lei rappresentato, onde poter definire percorsi comuni e condivisi. Nel ringraziarLa anticipatamente per le opportune disposizioni che andrà ad impartire ai suoi collaboratori sull’argomento, porgiamo cordiali saluti.

 Il Presidente (Federico Iannicelli)